Arredo Calamante

Arredamento Casa
Progettazione
Complementi
Infissi e Serramenti
Coperture

 LA FASE DI PROGETTAZIONE

Da qualche anno l'utilizzo dei computer ha sostituito i vecchi tecnigrafi, a favore di strumenti digitali di efficiente precisione. Anche per la progettazione dei mobili della falegnameria Calamante viene utilizzato principalmente un programma di disegno, che consente versatili risposte alla necessità di visualizzare il prodotto finale prima che già esista, o per concordare la scelta definitiva tra varie ipotesi.

Arredo Calamante  Arredo Calamante   Arredo Calamante

Per determinate situazioni complesse si utilizza molto anche l'assonometria, o gli spaccati assonometrici, che rendono un'idea dello spazio 3d più comprensibile e aiutano a quantificare meglio la qualità finale della disposizione.

Arredo Calamante  Arredo Calamante   Arredo Calamante

Generalmente, per una questione di completezza, oltre allo sviluppo in pianta, si creano sempre prospetti frontali e laterali, in modo da agevolare la visione completa del lavoro, ma anche per avvantaggiare il lavoro in fase di esecuzione.

Arredo Calamante  Arredo Calamante   Arredo Calamante
Arredo Calamante   Arredo Calamante  Arredo Calamante

Nella redazione del disegno per facilitare, talvolta, la scelta del colore finale, si eseguono stampe a colori.

Arredo Calamante  Arredo Calamante  Arredo Calamante

Arredo Calamante
Oltre alla ricerca della forma armonica, per particolari creazioni, si studiando anche i tagli del legno, per sfruttare al meglio le capacità di resistenza meccanica alle sollecitazioni del legno e ridurre al minimo gli sprechi nell' utilizzo del massello.


Il lavoro di progettazione inizia sempre dopo un accurato rilievo, durante il quale spesso, a partire da ambienti complessi perché magari ristretti o mansardati, si cerca la soluzione ottimale conciliando esigenze del cliente e vincoli di spazio.

Arredo Calamante  Arredo Calamante   Arredo Calamante

Arredo Calamante  Arredo Calamante   Arredo Calamante  Arredo Calamante  Arredo Calamante
Copyright © 2010-2018 Arch. Dorina Calamante